San Valentino nel luxury e-commerce


Come nella grande distribuzione, anche nel fashion retail (di cui l’e-commerce è solo uno dei canali) le ricorrenze sono diventate un must della comunicazione commerciale.

San Valentino per il fashion system è una delle più appetibili dopo il Natale: cosa c’è di più dolce per una donna che ricevere in regalo l’oggetto dei desideri, l’anteprima della collezione primavera-estate, quel pezzo che forse non avresti mai avuto il coraggio (economico e razionale) di comprare?

Anche i siti di fashion e-commerce più importanti non si sottraggono. Ma non tutti colgono l’occasione.

Ho dato un occhio a:

Luisaviaroma.com: coerente con la sua immagine di sempre, irriverente e divertente, fa vivere la moda in modo brillante. E propone San Valentino, giustamente, per uomo e per donna, puntando sulle gift card e su accessori divertenti, segmentati per target (femminile, giocosa, sexy ecc). Nessuna promo di prezzo. Vd: http://www.luisaviaroma.com/landing.aspx?page=s_valentino

Yoox.com: come sempre attento alle logiche del retailing, Yoox non si sottrae alla ricorrenza, proponendo una mini-collezione dedicata ed in esclusiva, che permette di giocarsela senza fare nessuna promo di prezzo. Giovane, fresca, attuale (con l’icona di condivisione su Facebook in primo piano), ti fa dimenticare di essere sul sito di un outlet. Vd: http://www.yoox.com/subhome.asp/dept/warislovesyoox

Net-à-Porter.com: l’immagine, coerente, è quella del sito very-fashion, poca giocosità e tanto prendere la moda sul serio. Anche se sempre in modo brillante e contemporaneo. La loro proposta per San Valentino è piuttosto classica: una serie di articoli selezionati dal loro assortimento standard per la loro idoneità ad essere un regalo per San Valentino. C’è un handicap: l’offerta è solo femminile, e pertanto sarà difficile che ci siano molti visitatori o iscritti al sito uomini. E chi compra qualcosa di femminile come regalo se non gli uomini? Vd: http://www.net-a-porter.com/intl/boutiques/Gifts/list.nap?SelItem=1%3b0&SelItem=0,0&custom_list=Valentine’s_Day

Lindestore.com: stesso problema di audience per lindestore, ma in questo caso non c’è neanche un accenno alla ricorrenza in home page. L’offerta San Valentino è riservata agli iscritti e veicolata quindi solo con direct mktg. A maggior ragione, come faranno gli uomini a pensare ad un regalo per la propria amata da lindestore?

Vente-privee.com: accessibile solo dagli utenti registrati, ha il vantaggio di rivolgersi anche al target maschile, ed ha in homepage una sezione dedicata ai regali per lei. Non è quindi specifico per San Valentino.

Farfecht.com: nessun accenno a San Valentino (troppo trendy per questa ricorrenza mainstream?….)

Antonioli.eu, Theoutnet.com, My-wardrobe.com: idem, nessun accenno alla festività come occasione di shopping

Continuerò la mia ricerca.
P.S.: da parte mia, come regalo preferisco sempre un viaggio!!

Annamaria Cofano

Pubblicato da Annamaria Cofano

Born in Taranto (Puglia), resident in Bologna, I share my hearth among these two cities. Travels are one of my passions: I love to travel, but to arrange travels as well, for friends and not only. I love Africa, and Southern Italy, from where I come. I promote travel experience before than travel itself: enjoy territories, meet people, visit real houses, sit down on a bench and let people pass through. My other passion is Marketing, in particular Marketing@Retail. After a long part of my professional life spent in SME as well as multinational companies, from FMCG to Fashion and Sportswear, I've decided to offer my expertise to companies looking for a support in terms of planning and implementation of strategic projects in Marketing and Retail. I'm also Professor of Marketing at Alma Mater Studiorum, University of Bologna and teach Marketing and Sales Management in High Education Programs.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: