Lo shopping dei consumatori luxury è sempre più web


Una ricerca effettuata da Condè Nast su un panel di consumatori del segmento Luxury dimostra ancora una volta il livello di aspettative che questo target ha nei confronti dei Brand e del loro modo di comunicare. Due aspetti vengono fuori soprattutto:
1) Fanno molto shopping online o almeno utilizzano molto il web per avere informazioni prima di acquistare. Sono un target molto evoluto, e si aspettano da parte dei Brand un’attenzione particolare a questo strumento di comunicazione e di coinvogimento. Il negozio fisico per loro è meno determinante nella decisione d’acquisto di quanto non lo sia per la media dei consumatori.
2) Non sono refrattari alla customizzazione della comunicazione. Anzi. Tutte quelle paranoie sulla privacy, che limitano spesso la personalizzazione, per questo tipo di consumatore non esistono. Al contrario, apprezzano un messaggio tarato sui loro gusti e sui loro precedenti acquisti.

Ancora una volta, conoscere con chi si vuole parlare è determinante per chi deve prendere delle decisioni strategiche.
Spesso si generalizza (alla gente non piace che vengano utilizzati i suoi dati, internet non è ancora così rilevante, ecc ecc) e si perdono delle opportunità senza capire perché.

L’articolo lo trovate su:
http://www.luxurydaily.com/conde-nast-exec-affluent-consumers-prefer-behaviorally-targeted-online-experiences/

Annamaria Cofano

Pubblicato da Annamaria Cofano

Born in Taranto (Puglia), resident in Bologna, I share my hearth among these two cities. Travels are one of my passions: I love to travel, but to arrange travels as well, for friends and not only. I love Africa, and Southern Italy, from where I come. I promote travel experience before than travel itself: enjoy territories, meet people, visit real houses, sit down on a bench and let people pass through. My other passion is Marketing, in particular Marketing@Retail. After a long part of my professional life spent in SME as well as multinational companies, from FMCG to Fashion and Sportswear, I've decided to offer my expertise to companies looking for a support in terms of planning and implementation of strategic projects in Marketing and Retail. I'm also Professor of Marketing at Alma Mater Studiorum, University of Bologna and teach Marketing and Sales Management in High Education Programs.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: