Una ricerca effettuata da Condè Nast su un panel di consumatori del segmento Luxury dimostra ancora una volta il livello di aspettative che questo target ha nei confronti dei Brand e del loro modo di comunicare. Due aspetti vengono fuori soprattutto:
1) Fanno molto shopping online o almeno utilizzano molto il web per avere informazioni prima di acquistare. Sono un target molto evoluto, e si aspettano da parte dei Brand un’attenzione particolare a questo strumento di comunicazione e di coinvogimento. Il negozio fisico per loro è meno determinante nella decisione d’acquisto di quanto non lo sia per la media dei consumatori.
2) Non sono refrattari alla customizzazione della comunicazione. Anzi. Tutte quelle paranoie sulla privacy, che limitano spesso la personalizzazione, per questo tipo di consumatore non esistono. Al contrario, apprezzano un messaggio tarato sui loro gusti e sui loro precedenti acquisti.
Ancora una volta, conoscere con chi si vuole parlare è determinante per chi deve prendere delle decisioni strategiche.
Spesso si generalizza (alla gente non piace che vengano utilizzati i suoi dati, internet non è ancora così rilevante, ecc ecc) e si perdono delle opportunità senza capire perché.
L’articolo lo trovate su:
http://www.luxurydaily.com/conde-nast-exec-affluent-consumers-prefer-behaviorally-targeted-online-experiences/
Annamaria Cofano