Perché molte aziende della Moda (del Fashion system!) spariscono come meteore


>Non mi sono mai considerata un’esperta di stile nella Moda.
Non mi occupo di design.
Sono una mente razionale, ed il mio posto nel mondo della Moda e del Fashion (com’è più internazionale!!) è quello del pragmatismo che, abbinato alla creatività ed allo stile, fanno di un’azienda del settore un’azienda di successo.
Quante aziende della moda, del fashion system, sono convinte che le cause del loro apparire e scomparire siano legate a sfortuna, a concorrenza sleale, addirittura ad incapacità del target di comprendere quanto “sono avanti”……miopia!
La ragione è sempre una: non basta più essere una “casa di moda”, occorre mettersi in testa che bisogna diventare “azienda”, unire creatività a processi strategici, coniugare il senso dello stile al senso del business.
Purtroppo chi nasce tondo non muore quadrato….una mente superba nella creatività difficilmente può mettersi anche il cappello del manager d’azienda.
O l’uno o l’altro.

Le aziende di successo sono quelle che hanno fatto questo primo passaggio mentale.

Molti imprenditori si divertono a dire: i manager distruggono il valore di un’azienda di moda perché non capiscono nulla delle regole di questo mercato, fatto di innamoramenti irrazionali, di fenomeni imperscrutabili.
Ma mica i manager devono stravolgere la vena creativa!
Devono solo mettere ordine.

Se qualcuno ha un’esperienza da condividere, è benvenuto.

Pubblicato da Annamaria Cofano

Born in Taranto (Puglia), resident in Bologna, I share my hearth among these two cities. Travels are one of my passions: I love to travel, but to arrange travels as well, for friends and not only. I love Africa, and Southern Italy, from where I come. I promote travel experience before than travel itself: enjoy territories, meet people, visit real houses, sit down on a bench and let people pass through. My other passion is Marketing, in particular Marketing@Retail. After a long part of my professional life spent in SME as well as multinational companies, from FMCG to Fashion and Sportswear, I've decided to offer my expertise to companies looking for a support in terms of planning and implementation of strategic projects in Marketing and Retail. I'm also Professor of Marketing at Alma Mater Studiorum, University of Bologna and teach Marketing and Sales Management in High Education Programs.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: