Si comincia a spendere di più, ma soprattutto meglio (almeno negli USA)


>In base ad una ricerca Nielsen condotta negli USA, sembra che la spesa media dei consumatori stia risalendo la china, anche se per ora riguarda la fascia economicamente più alta della popolazione.
Ma quello che risulta essere più interessante è il modo di spendere i soldi, che sta radicalmente cambiando.
La crisi ha portato non solo a spendere meno, ma anche a spendere meglio.
Chi ha calato la spesa, non ha necessariamente deciso di comprare i prodotti più economici, ma seleziona i prodotti che hanno più valore per lui/lei, anche a costo di spendere di più per quel prodotto specifico.
Si porta l’esempio dello yogurt: invece che comprare yogurt semplice, a prezzi sempre più promozionali per l’alta sostituibilità dei prodotti, si tende a privilegiare lo yogurt greco, che grazie ad una efficace strategia di marketing si posiziona come più salutare e comunque “trendy” pur essendo decisamente premium a livello di prezzo.
Questa è una bella notizia per chi fa marketing.
La creazione di valore non è mai stata così premiante.

http://www.mediapost.com/publications/?fa=Articles.showArticle&art_aid=143928&nid=123235

Pubblicato da Annamaria Cofano

Born in Taranto (Puglia), resident in Bologna, I share my hearth among these two cities. Travels are one of my passions: I love to travel, but to arrange travels as well, for friends and not only. I love Africa, and Southern Italy, from where I come. I promote travel experience before than travel itself: enjoy territories, meet people, visit real houses, sit down on a bench and let people pass through. My other passion is Marketing, in particular Marketing@Retail. After a long part of my professional life spent in SME as well as multinational companies, from FMCG to Fashion and Sportswear, I've decided to offer my expertise to companies looking for a support in terms of planning and implementation of strategic projects in Marketing and Retail. I'm also Professor of Marketing at Alma Mater Studiorum, University of Bologna and teach Marketing and Sales Management in High Education Programs.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: