3° Luxury Summit del Sole24Ore – DellaValle vs Rosso


Ieri ho partecipato – un po’ in diretta un po’ via Twitter – al 3° Luxury Summit del Sole24Ore, appuntamento annuale con il mondo nel business più effimero ma allo stesso tempo pilastro portante dell’economia italiana (finché rimarrà qualche azienda veramente italiana, visto che ormai lo shopping dei grandi gruppi sul nostro mercato è inarrestabile).

A parte il focus sul mercato cinese che è stato il tema portante del convegno (sempre interessante l’analisi del settore da parte di Boston Consulting Group; lo sapevate che la soglia d’accesso al lusso in Cina è a 43 anni contro i 59 europei??), la parte più coinvolgente è stata il faccia-a-faccia tra Diego Della Valle e Renzo Rosso e la loro visione del mondo del Lusso.

Vi riporto alcune frasi-chiave dei due protagonisti, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate in un’ottica di sviluppo del settore:

Della Valle: “Lusso è religione, una scienza esatta: è prodotto, filiera rigorosa che parte dal dna di un marchio……..Qualche marchio lusso preso dall’euforia sta facendo troppo. Ci sono regole come esclusività e non promiscuità oggi azzerati”

Renzo Rosso: “Aborro il mondo del lusso, preferisco la qualità. Spendere tanti soldi per un oggetto lo considero uno spreco…….Lusso non è un termine che mi piace: troppo slogan, troppo borghese”

Due visioni in netta contrapposizione. Quale delle due è più allineata allo sviluppo di questo mercato?

Annamaria Cofano

Pubblicato da Annamaria Cofano

Born in Taranto (Puglia), resident in Bologna, I share my hearth among these two cities. Travels are one of my passions: I love to travel, but to arrange travels as well, for friends and not only. I love Africa, and Southern Italy, from where I come. I promote travel experience before than travel itself: enjoy territories, meet people, visit real houses, sit down on a bench and let people pass through. My other passion is Marketing, in particular Marketing@Retail. After a long part of my professional life spent in SME as well as multinational companies, from FMCG to Fashion and Sportswear, I've decided to offer my expertise to companies looking for a support in terms of planning and implementation of strategic projects in Marketing and Retail. I'm also Professor of Marketing at Alma Mater Studiorum, University of Bologna and teach Marketing and Sales Management in High Education Programs.

One thought on “3° Luxury Summit del Sole24Ore – DellaValle vs Rosso

  1. Io c’ero al dibattito. Forse entrambi mantengono posizioni un po’ forzate, uno “bacchettone” (Rosso a Della valle) e l’altro “democratico anticonformista” (Rosso a se stesso).
    In realtà il VERO lusso -accezione europea- è un altro ed è un concetto evidenziato nel corso di altri interventi nel pomeriggio: è IL TEMPO che ognuno dedica a se stesso.
    Ma questo non vale per la Cina dove lusso è sinonimo di ostentazione e posizione sociale. Come lo era per noi 50 anni fa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: